Ottica Verna

La storia inizia nel 1950 quando Angelo Verna inizia la sua esperienza lavorativa immediatamente dopo la seconda guerra mondiale mettendo a frutto tutte le sue capacità artistiche. Si specializza nella fotografia ritratto e inizia con la stampa diretta in studio e il ritocco fotografico a colori. Prosegue la sua attività con l’arrivo della signora Antonietta. Vivendo in una cittadina di mare inizia la vendita di occhiali Ray-Ban e Persol da sole a partire dal 1960. Successivamente, nel 1983, subentra Wiliam. Inizialmente come fotografo, introducendo in negozio la stampa diretta immediata in 30 minuti. Una rivoluzione tecnica per il periodo. Venivano inoltre utilizzati solo prodotti certificati per resistenza e per qualità del marchio Fuji. Nel 1990, la passione per la tecnica e la manualità artigianale, lo spingono verso l’indirizzo ottico. Prima con il conseguimento del diploma di ottico e poi con la specializzazione in optometria. In seguito, non contento dello sviluppo professionale combinato ottico-fotografo, acquista un nuovo locale nel centro dI Francavilla al Mare, siamo nel 1995, e separa le due attività fotografica e da quella ottica. Il reparto fotografico rimane in Viale Alcione, gestito e diretto ancora oggi dalla sorella Lisa e dal cognato Paolo (unico punto vendita con stampa fotografica diretta a Francavilla al Mare). L’attività di ottica, denominata Ottica Verna, si trasferisce in Viale Nettuno, 145 ed è diretta e gestita dal signor Wiliam. Uno dei pochi artigiani ottici rimasti.
Sempre alla ricerca di una professionalità crescente, nel novembre 1998 partecipa ad un corso tecnico scientifico di Ipovisione presso l’Università di Chieti in collaborazione con Zeiss. Nell’aprile 1999, sempre presso la stessa università, frequenta un seminario di presbiopia.
Nel 2002 si iscrive ad una serie di seminari presso l’Istituto di Oftalmologia e Medicina Legale diretta dal professor Enrico Gallenga.
Nel 2013 lo staff tecnico si amplia con l’arrivo di Iezzi Lucilla.
Nello spirito di crescita professionale e tecnologica, dota la propria attività di strumentazioni all’avanguardia. Nella sala di rifrazione sono presenti strumenti introvabili quali i.Profiler Zeiss e il nuovo arrivo EYEREFRACT di VISIONIX. Quest’ultimo è uno strumento unico al mondo; consente infatti, di misurare l’acutezza visiva in binoculare cioè con tutte due gli occhi aperti e a tener conto dell’elaborazione cerebrale soggettiva. Completa la sala di rifrazione Visionx VX-40 la cui funzione principale è quella di mappare le lenti progressive di nuova e vecchia generazione.
Anche il comparto software è all’avanguardia. Collegamenti diretti consento i ricalcoli aberrometrici sia per lenti ZEISS con la tecnologia i.Scription che per lenti DAI CLAS.
Nel 2018 Ottica Verna rinnova il proprio laboratorio inserendo tutti prodotti HUVITZ.

Le nostre collezioni